Il COLORE rappresenta una caratteristica sia della luce che degli oggetti colpiti dalla luce stessa. La percezione del colore, invece, si origina con la stimolazione delle cellule coniche dell'occhio umano che, mediante le radiazioni elettromagnetiche nello spettro visibile, vengono interpretate dal cervello sotto forma di impulso elettrico.
Nella percezione del colore, quindi, ci sono tre elementi che entrano in gioco: la luce, l'oggetto e l'osservatore.
Cambiare la percezione degli spazi variando la cromia degli ambienti, quindi, è possibile?
La nozione base da ricordare è questa:
- I colori chiari aumentano la luminosità all’interno della stanza, dando quindi l’impressione di trovarsi in uno spazio più grande di quello effettivo. Ciò vale soprattutto per i soffitti, in cui i colori chiari spiccano alzando la stanza in altezza.
- Al contrario, i colori scuri rendono l’ambiente più piccolo, ma anche più intimo.
In questo articolo voglio darti alcuni piccoli suggerimenti su come creare degli effetti visivi diversi usando il colore su pareti e soffitti. Ad esempio:
Per “abbassare” una stanza sarà sufficiente colorare di un colore scuro il soffitto abbasserà otticamente quest’ultimo dando l’impressione di una stanza meno alta:
Per "allargare" una stanza, specialmente i corridoi, spesso lunghi e stretti, sarà sufficiente colorare con un colore più scuro soffitto e parete infondo. Questo darà l’impressione di un corridoio più largo:
Per "restringere" un ambiente molto lungo basterà colorare la parete di fondo con un colore più scuro, che visivamente avvicinerà la parete:
Per "alzare" una camera, sarà necessario mantenere soffitto chiaro e le tre pareti scure darà l’idea di un ambiente più allungato:
Per “comprimere” basterà colorare sia le pareti che il soffitto di scuro:
al contrario, per "ampliare" tutto dovrà essere chiaro:
Per "risaltare" una parete in particolare puoi dipingere tutto di scuro e lasciare quella interessata chiara, a contrasto. In questo caso la parete darà molto risalto a qualunque elemento metterai lì vicino:
Saper giocare e alternare la cromia degli ambienti può davvero trasformare una casa, senza ricorrere necessariamente a opere murarie, talvolta troppo invasive o non applicabili!
Attenzione, però: la scelta degli arredamenti, nello stile, colore e quantità in una stanza, è fondamentale per un risultato finale ottimale.
Il gusto, per concludere, è qualcosa che nasce con noi e si modifica dall’interno del nostro inconscio man mano che passa il tempo. L’arte di far sembrare ciò che non è, invece, si acquisisce con la pratica e l’esperienza e può essere allenata una volta acquisiti i criteri di conoscenza fondamentali.
CREDITS: https://www.viverelostile.com
Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui tuoi social!
Autrice dell'articolo:
Semeraro Simona
Architetto | Interior Designer
Comments